L’importanza Di Fare Sport Come Prevenzione

sport e fitness l'importanza di fare sport come prevenzione

Perchè lo sport è importante a qualsiasi età?

L’importanza di fare sport significa godere di una condizione di vita appropriata, fatta di salute ed equilibrio vuol dire avere delle abitudini quotidiane dedite a sport e alimentazione corretta.
Nonostante in molti lo ignorino, lo sport è importante per prevenire patologie e problematiche fisiche che potrebbero manifestarsi nel breve e nel lungo termine.
Basti pensare che secondo delle statistiche cinque decessi l’anno che coinvolgono gli italiani, potrebbero essere ridotti prevenendo direttamente sul proprio stile di vita.
Ovviamente attraverso lo sport, che ha un ruolo molto decisivo.
In un simile contesto, si potrebbe quasi dire che è sacrosanta la massima di Ippocrate, secondo il quale: “prima di curare una malattia chiedi al malato se è disposto a rinunziare ai vizi che l’hanno determinata.”

CREARE LA GIUSTA ATMOSFERA DI SALUTE

Per chiunque si stesse chiedendo come lo sport possa o meno agire sulla propria condizione di salute, la risposta è semplice: “bisogna ricreare le giuste occasioni“.
Una persona che abitualmente svolge l’attività sportiva, infatti, è solito controllarsi di frequente presso i medici di riferimento.
Questo soprattutto da quando in Italia vige la legge di Riforma dello sport, volta a tutelare la salute di coloro che fanno attività fisica.
La medicina è ricca di metodiche fondamentali, atte dunque a mettere in guardia i soggetti da eventuali patologie e malattie, facilmente evitabili con abitudini quotidiane sane.

Benefici dell’attività fisica

  • Migliora la qualità del sonno. Riduce il tempo necessario per addormentarsi, aumenta il sonno profondo e riduce la sonnolenza diurna.
  • Aiuta a controllare il peso corporeo. Previene l’obesità e facilita il controllo del peso corporeo nei bambini e nelle donne in stato di gravidanza.
  • Migliora la capacità esecutiva e cognitiva. Facilita la pianificazione e l’organizzazione giornaliera, migliora il controllo delle emozioni e le funzioni cognitive (memoria, velocità di elaborazione, attenzione e rendimento scolastico).
  • Riduce il rischio di depressione. L’attività fisica può ridurre la gravità dei sintomi nelle persone affette da depressione e da ansia.
  • Combatte le malattie. Previene le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2, la sindrome metabolica, la depressione, il cancro, la demenza.
  • Migliore qualità della vita percepita.
  • Riduce il rischio di demenza negli anziani. Favorisce l’indipendenza in età avanzata, riducendo anche il rischio di cadute.
benefici dell'attività fisica
Benefici dell’attività fisica

PREVENZIONE CARDIOLOGICA

Il mondo dello sport e di tutto ciò che concerne le attività fisiche ad esso collegate, può agire in particolare sulla prevenzione cardiologica.
L’esercizio e l’allenamento incidono positivamente sulla propria condizione cardiaca, e sulla salute del cuore.
Salute che ovviamente viene altresì tenuta sotto controllo proprio grazie alla frequente attività cui ci sottopone.
Basti pensare infatti che gli atleti a cadenza mensile si sottopongono a screening completi per effettuare tutti i dovuti controlli.
Sulla base di questa abitudine agonistica, anche coloro che svolgono attività fisica per relax o per sé, controllano spesso la loro condizione di salute. Ovviamente questo a scopo preventivo.

SALVARSI LA VITA CON LO SPORT

Lo sport è un ottimo campanello d’allarme in favore della salute, salvaguardandola e portandola verso la giusta direzione: quella della prevenzione.
L’attività fisica insegna ad assumere la giusta alimentazione, i giusti integratori alimentari o integratori sportivi, per dare all’organismo i perfetti e idonei nutrimenti per tenerlo in forma quali cioè: il ferro, il potassio, il collagene, o altro. Essi servono per dare al corpo quello di cui necessita.
L’importanza di fare sport ha alcuni vantaggi già dopo una singola sessione di esercizio fisico. Appare dunque evidente che la prevenzione attraverso lo sport è importante. Importante in quanto in grado di creare una vera e propria storia medica personale e familiare della persona monitorando ogni minimo cambiamento.

In fondo la scienza non fa altro che sottolineare di continuo l’importanza di abbinare lo sport e l’alimentazione per raggiungere lo status fisico ideale.
Rallentare l’invecchiamento, mantenere i muscoli tonici, il cuore pulsante e la postura adatta giusto per citare alcuni dei benefici che l’attività esperisce.
Non resta altro dunque che dare all’attività fisica l’ennesima responsabilità ovvero quella di prevenire possibili patologie.
È giunto il momento di affidarsi ai milioni di benefici che una corsa, una pedalata o un allenamento in palestra possono dare all’organismo umano.


I nostri consigli per un’integrazione sportiva


Questo è il sito di un Distributore Indipendente Herbalife Nutrition

Per qualsiasi informazione, non esitare a scrivermi… Avrai una risposta in poche ore!!!




Accetto la Privacy Policy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *