Fitonutrienti: che cosa sono e a cosa servono

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Si chiamano fitonutrienti e si possono trovare in alcuni alimenti come frutta, verdura, ma persino in alcuni cereali. Il loro compito è quello di mantenere il colore di un determinato frutto o cibo, ma non solo. Sono conosciuti infatti anche per le loro importanti proprietà benefiche per l’organismo, dato che fungono da antiossidanti e proteggono le cellule. Non tutti però assumono le quantità di fitonutrienti adeguate.

Fitonutrienti: di cosa si tratta esattamente

Sotto il nome di fitonutrienti vi sono quegli elementi che hanno il compito di dare colore alla frutta, ad alcuni tipi di verdura, alcune tipologie di cereali integrali, ma non solo. Si tratta di componenti contenuti anche in erbe e spezie e la loro particolarità è quella di possedere diverse proprietà utili per il corpo.

Prima di tutto assumere una quantità adeguata, significa ingerire diversi antiossidanti, utili per sconfiggere il processo di ossidazione delle cellule. Tale processo viene causato dai cosiddetti radicali liberi, e i fitonutrienti non solo contrastano questi ultimi, ma riescono anche ad essere di vitale importanza per le cellule, dato che le aiutano a compiere le loro principali funzioni. Ma a cos’altro servono i fitonutrienti? Altro loro compito è quello di tenere lontani batteri e anche virus dagli alimenti che compongono.

Fitonutrienti: come assumerli

Come si possono assumere i fitonutrienti? Senza dubbio basando la propria alimentazione su frutta e verdura, cereali, ma non solo. L’ideale sarebbe tenere a mente l’espressione mangia arcobaleno per ricordare che i fitonutrienti sono presenti in tutta la frutta e verdura dai colori accesi, come il rosso, il verde brillante, il giallo. Assumere questi alimenti in grandi quantità significa ricevere fitonutrienti, e di conseguenza mantenere in perfetta salute le cellule del proprio organismo.

Oltre a questo, si ricorda che seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e che abbia come base principale l’assunzione di frutta e verdura, significa anche mantenersi in forma, ma non solo. Significa anche garantire una corretta idratazione al proprio corpo, mantenendo anche una corretta motilità.

Altri alimenti consigliati per poter assumere i fitonutrienti sono mele rosse, mirtilli, arance e anche uva. L’ideale sarebbe mangiarli insieme, creando un mix perfetto, che secondo gli studiosi è in grado di apportare la giusta dose di antiossidanti, in confronto all’assunzione singola dei vari frutti.

Stesso discorso anche per le verdure: è meglio creare delle belle insalate ricche di verdure differenti, come pomodori, cetrioli, peperoni, in modo da assumere le corrette dosi di proprietà nutrienti.

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Qualora però non si dovessero raggiungere quantità sufficienti di fitonutrienti, esiste un’altra soluzione chiamata Roseguard, che è un integratore alimentare ricco di ingredienti naturali, come ad esempio rosmarino, curcuma ma anche astragalo, che contengono proprietà antiossidanti.
Insomma, assumere i fitonutrienti è di vitale importanza, non solo per garantire le funzioni principali delle cellule del corpo, ma anche per mantenersi in perfetta salute e in ottima forma fisica.


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