Indice
Controllo del peso e/o migliorare la composizione corporea
Controllo del peso mangiando si può. Raggiungere il peso ideale può cambiarti la vita e, anche se serve forza di volontà, non necessariamente devi rinunciare ai sapori che ami. Herbalife ti aiuta a mantenere il peso forma e migliorare la composizione corporea.
Lo stile di vita attuale, il lavoro sedentario, la mancanza di tempo, tutto questo fa trascurare il nostro corpo e il nostro benessere fisico
Migliorare il peso e la composizione corporea è un percorso che richiede tempo, metodo e soprattutto cambiamento di alcune abitudini quotidiane, un passo fondamentale per mantenere il risultato nel lungo periodo.
Per ottimizzare la propria composizione corporea non basta “bruciare” più calorie di quelle introdotte con l’alimentazione anzi, a volte, questo approccio può risultare controproducente, correndo il rischio di intaccare anche la massa magra, soprattutto quando la dieta non è bilanciata e l’attività fisica non adeguata alle necessità del soggetto.
L’alimentazione pertanto deve garantire l’apporto di tutti i nutrienti, in special modo la quota proteica, affinché la massa magra non si riduca, così da incidere positivamente sul metabolismo.
Qualunque sia l’obiettivo, controllo del peso, aumentare la massa muscolare o diminuire la massa grassa, la misurazione del peso corporeo con una semplice bilancia non è sufficiente.
Utile può essere la misurazione della composizione corporea con bilancia impedenziometrica, che permette di analizzare le variazioni di massa grassa anche quando il valore riferito al peso corporeo risulta invariato.
Dall’analisi impedenziometrica è possibile misurare diversi parametri corporei oltre al peso tra cui:
- Massa grassa
- Massa magra
- Acqua corporea
- Grasso viscerale
- Massa ossea
- Metabolismo basale
Quanto influenzano le abitudini e lo stile di vita?
Secondo il “National Weight Control Registry” (AHA 2015) gli adulti che sono riusciti a mantenere con successo i risultati ottenuti riguardo la perdita peso ed il miglioramento del peso corporeo, hanno curato principalmente i seguenti aspetti:
- il 98% ha modificato le abitudini alimentari
- il 94% ha aumentato i livelli di attività fisica quotidiana (soprattutto la camminata)
- il 78% ha inserito una colazione sana ogni giorno
- il 62% guarda meno di 10 ore di televisione a settimana
- il 75% si è pesato una volta a settimana
E allora da dove si comincia?
Per il controllo del peso mangiando si comincia da qui:
➔ Ricordati di bere durante la giornata e di aumentare l’assunzione di liquidi nel caso di esercizio fisico (prima, durante e dopo l’attività).
➔ Ricordati di allenarti. Inizia con 30’ di camminata veloce oppure di corsa o ancora esercizi a corpo libero. Successivamente intensifica l’attività fisica, in particolare l’allenamento della forza. Questo perché se fai attività fisica già da qualche tempo senza aumentare l’intensità degli esercizi, c’è il rischio di non bruciare tante calorie come all’inizio.
➔ Mangia meno spesso fuori casa. Per quanto si voglia stare attenti quando si va al ristorante, in genere è difficile valutare con esattezza quante calorie si assumono perché spesso non si sa come vengono cucinati i cibi.
➔ Annota su un diario alimentare le calorie che assumi. Di solito quando si inizia una dieta si è molto scrupolosi e si pesa qualsiasi cosa si mette in bocca, ma col tempo si tende a rilassarsi un po’.
➔ Dai importanza al recupero. Il riposo, specie quello notturno, è un presupposto fondamentale per migliorare il proprio stile di vita. Se la tua qualità del sonno è scarsa è importante capire la causa e intervenire il prima possibile.
➔ Considera l’eventualità che tu abbia già raggiunto il peso ideale (utile è la valutazione con bilancia impedenzimetrica). I muscoli sono più “densi” e occupano meno spazio del grasso, perciò, se hai più muscoli rispetto alla media, è possibile che pesi più di quanto ti aspetti.
Herbalife ti cambia lo stile di vita senza rinunciare al pasto quotidiano
Ecco alcuni suggerimenti per il controllo del peso mangiando:
➔ Fai una colazione corretta, completa di tutti i nutrienti e ben bilanciata. Un’ottima alternativa, pratica e facile da preparare, è la colazione equilibrata Herbalife composta dal sostituto di pasto FORMULA 1, dall’INFUSO A BASE di ERBE e dall’ALOE CONCENTRATO ALLE ERBE
➔ Se vuoi perdere peso sostituisci due pasti al giorno con il frullato sostitutivo del pasto FORMULA 1 che ti aiuterà a mantenere l’assunzione di calorie entro i limiti raccomandati.
– Preparati un terzo pasto equilibrato, aggiungendo qualche spuntino con pochi grassi, proteine di qualità, frutta e verdura.
– Se invece intendi mantenere il risultato raggiunto utilizza il FORMULA 1 per sostituire 1 pasto al giorno
Questo è il sito di un Distributore Indipendente Herbalife Nutrition
Posso aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi
I clienti hanno maggiori possibilità di raggiungere i propri obiettivi attraverso l’uso dei prodotti giusti, il rapporto di fiducia con il proprio Distributore Indipendente Herbalife e facendo parte di una community.
Se desideri un’assistenza personalizzata, contattami ai link che trovi qui sopra.
Questo articolo fa parte della categoria Alimentazione
Tempo di lettura stimato: 6 minuti
Link correlati