Indice
Allenamento e recupero per essere al top della performance
Nutrizione Sportiva secondo Herbalife
Fare attività fisica o sport è fondamentale, non solo per perdere peso o per mantenere la forma, ma soprattutto per sentirsi bene ed aiutare il nostro organismo a funzionare al meglio. Per questo è importante integrare prima durante dopo lo sport.
L’esercizio fisico e l’attività sportiva infatti favoriscono il pieno sviluppo dell’organismo, promuovono e mantengono uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine.
Per fare esercizio non occorre per forza iscriversi in palestra o fare chilometri di corsa, è sufficiente muoversi iniziando con poche attività, per poi aumentare gradualmente integrando il movimento nelle nostre attività quotidiane:
- Fai attività fisica in maniera costante, almeno mezzora di attività cinque volte la settimana. Se sei in difficoltà, inizia gradualmente
- Inizia con un’attività fisica legata alle tue abitudini quotidiane, vai a piedi o in bici piuttosto che prendere meno la macchina, usa le scale invece di prendere l’ascensore, porta a spasso il cane
- Scegli attività che puoi fare in compagnia, così ti sarà più facile vincere la pigrizia
- Riposo e relax sono due ingredienti fondamentali per il benessere in quanto anche lo stress può causare problemi di salute. Prenditi il tempo per rilassarti, passa più tempo in famiglia o con gli amici e fai le attività che più ti svagano; cerca di dormire almeno sette ore a notte per svegliarti riposato ed energico.
Nutrizione e Sport
Un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, sia amatoriali che professionisti. Una corretta alimentazione trova la sua espressione in una adeguata e variata combinazione degli alimenti, volta a soddisfare in modo equilibrato il fabbisogno di energia (calorie), di nutrienti (proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali), di fibra alimentare e di acqua.
Va ricordato che l’attività fisica e un’alimentazione corretta prevengono l’insorgenza dell’obesità; particolare attenzione va rivolta all’obesità infantile che è favorita dalla riduzione del movimento e da un sempre maggior interesse nei confronti della televisione, dei videogiochi e del computer.
Alcune considerazioni sulla nutrizione sportiva
- A seconda del tipo di sforzo e dei carichi previsti dalla programmazione, è necessario adeguare il supporto dato dalla nutrizione sportiva
- La pianificazione nutrizionale dev’essere personalizzata e disegnata rispetto alle necessità individuali dell’atleta e ai suoi obiettivi
- La quantità dei nutrienti assunti nello sport è importante tanto quanto il timing di assunzione (cioè il momento più opportuno in cui assumere un nutriente piuttosto che un altro). Nello specifico la gestione dei pasti pre-post workout e la cura dell’idratazione durante la performance permettono allo sportivo di affrontare al meglio le sedute di allenamento, ottimizzando il recupero e riducendo così il livello di fatica
- Garantire una buona disponibilità energetica dall’inizio alla fine della performance, mantenendo ottimali i livelli di idratazione al fine di evitare cali della capacità prestativa
- L’utilizzo di integratori può rappresentare un supporto ideale per ottimizzare la pianificazione nutrizionale dello sportivo
Lo sapevi che…
- Per un fisico asciutto e tonico, cerca di assumere il 15-30% delle calorie giornaliere attraverso le proteine. Le proteine contengono gli aminoacidi per lo sviluppo e la riparazione dei tessuti muscolari.
- Dopo l’esercizio aerobico (cardiovascolare), pensa a reintegrare soprattutto i carboidrati e un po’ di proteine.Dopo l’allenamento della forza (esercizio anaerobico), assumi più proteine per favorire lo sviluppo muscolare.
- Dopo un’ora di esercizio intenso, le riserve di glicogeno muscolare (carburante) cominciano a consumarsi. Un po’ di carburante extra può servire a ritardare l’affaticamento.
- La disidratazione può provocare capogiri, affaticamento e crampi muscolari, quindi cerca di essere sempre bene idratato prima e durante l’esercizio.
*Queste variano in base a età, genere e livelli di attività
Prova i prodotti della Linea Herbalife24, per sportivi professionisti ed amatoriali
Nonostante molti sportivi, specie quelli di livello amatoriale, siano particolarmente attenti e sensibili al tema che riguarda la corretta nutrizione sportiva, accade spesso che le esigenze legate agli impegni di lavoro ed i ritmi frenetici imposti dalla quotidianità, portino a trascurare questo aspetto fondamentale.
In tal senso, i prodotti Herbalife24 consentono un apporto equilibrato e completo di tutti i nutrienti, garantendo praticità e personalizzazione nella preparazione: è possibile infatti modulare l’utilizzo dei diversi prodotti in base alle esigenze di ogni singolo atleta, rispettando anche le richieste imposte dal tipo di allenamento.
In ultimo è bene sottolineare che ciascun lotto viene testato da un laboratorio indipendente, uno dei maggiori laboratori antidoping del mondo.
Informed-Sport analizza non solo i prodotti ma anche il processo produttivo, visto che durante la produzione molte sostanze proibite finiscono accidentalmente nei prodotti per contaminazione crociata.
Questo è il sito di un Distributore Indipendente Herbalife Nutrition
Posso aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi
I clienti hanno maggiori possibilità di raggiungere i propri obiettivi attraverso l’uso dei prodotti giusti, il rapporto di fiducia con il proprio Distributore Indipendente Herbalife e facendo parte di una community.
Se desideri un’assistenza personalizzata, contattami ai link che trovi qui sopra.
Questo articolo fa parte della categoria: Sport e Fitness
Tempo di lettura stimato: 6 minuti
Link correlati