Obesità • Come Gestirla Attraverso Cambiamenti Quotidiani

obesità come gestirla attraverso cambiamenti quotidiani
Home » Alimentazione » Obesità • Come Gestirla Attraverso Cambiamenti Quotidiani


Nutrizione contro l’obesità

L’obesità è una malattia multifattoriale con crescente incidenza e responsabilità per le società di tutto il mondo.

L’obesità può essere gestita attraverso cambiamenti comportamentali quotidiani che riguardano l’assunzione di energia e il dispendio energetico.

La nutrizione corretta è un ottimo rimedio per eliminare il problema dell’obesità. Non si tratta solo di mangiare in minor quantità, perché questo discorso vale soprattutto per i cibi considerati dannosi o troppo calorici, come quelli soprannominati “cibo spazzatura”. Le porzioni abbondanti sono invece ammesse nel caso di frutta, verdura e tutti cibi sani, che aiutano ad idratare l’organismo, liberandolo dalle tossine.

Sì anche ad una corretta idratazione e all’apporto giusto di alimenti ricchi di vitamine e sali minerali.
Durante il primo periodo della dieta, che è considerato il più difficile, ci si può aiutare anche assumendo degli integratori naturali
Ovviamente gli integratori, così come anche la corretta alimentazione, devono essere accompagnati da un’intensa attività fisica.

Esercizio fisico contro l’obesità

L’esercizio fisico è un rimedio importantissimo contro l’obesità perché aiuta non solo a smaltire i kg di troppo, ma anche a tonificare i muscoli, in modo da definire poi l’organismo. Con l’obesità possono entrare in gioco anche alcuni disturbi come problemi all’apparato circolatorio e renale, diabete ed altre patologie.

Muoversi e praticare sport aiuta a combattere anche tutti questi danni, favorendo l’attività delle cellule ed anche il loro rinnovamento. Gli studiosi consigliano di muoversi almeno per 30 minuti ogni giorno, e l’ideale sarebbe cercare di preferire attività intense, piuttosto che quelle definite “leggere” o anche aerobiche.

I muscoli devono lavorare, devono attivarsi, perché solo così avranno modo di bruciare tutti gli accumuli adiposi, ovvero di grasso. Una delle cause più comuni che favorisce l’aumento del peso corporeo infatti è proprio la sedentarietà. Più si conduce un tipo di vita poco movimentata, e più la propria forma fisica potrebbe risentirne.

Indipendentemente da questo, praticare sport aiuta tantissimo a mantenere lontano diversi disturbi di salute, e se si unisce tale stile di vita anche al fatto di seguire un’alimentazione corretta e ricca dei giusti nutrienti, come vitamine, minerali e anche fibre, si può sempre tenere alla larga il rischio dell’obesità, e ovviamente anche sconfiggerla.

Nutrizione ed esercizio fisico per l’obesità

Nutrizione ed esercizio fisico sono due soluzioni fondamentali da utilizzare quando ci si trova a dover perdere peso. Il problema dell’obesità ed anche quello del sovrappeso riguardano una larga percentuale della popolazione italiana, europea e mondiale.

Per raggiungere il peso corretto, è bene seguire un tipo di alimentazione corretta e sana, ma non solo. Ci si può aiutare anche con l’aiuto di integratori naturali, che oltre a garantire il corretto apporto di vitamine e sali minerali, aiutano anche ad eliminare le tossine dell’organismo e ad idratarlo. È importantissimo per ridurre i kg in eccesso, anche fare attività fisica in modo regolare, possibilmente tutti i giorni.

L’eccesso di massa grassa che caratterizza l’obesità e il sovrappeso rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica

L’OMS ha coniato il termine “Globesity” per sottolineare la grave minaccia causata dall’eccessivo aumento del peso corporeo che investe la popolazione mondiale. In Italia il problema interessa circa il 40 % della popolazione.
La disponibilità di cibo e la sedentarietà determinano, insieme all’incremento ponderale, un aumentato rischio di malattie come il diabete e l’ipertensione.

È necessario variare lo stile di vita, che deve essere “biologicamente” corretto, riducendo l’introito calorico, aumentando il dispendio energetico con l’esercizio fisico. Questi cambiamenti non sono facili da realizzare.
Per questo motivo, sono stati proposti sul mercato integratori con azione che possono favorire una rilevante perdita di peso. Gli integratori proteici se ben distribuiti durante la giornata ed in dosi giuste per il loro effetto saziante ed il maggior effetto termogenico favoriscono il dimagrimento, oltre ad avere funzione plastica necessaria per la costruzione delle nostre strutture corporee.

imc formula indice massa corporea
IMC formula indice massa corporea

Le fasi della vita: nutrizione ed esercizio fisico – Obesità

L’obesità è una condizione sempre più diffusa nel nostro paese e sono tante le cause che la generano, sia di natura alimentare che genetica. Anche la sedentarietà contribuisce all’aumento di peso ed è innegabile che tra inattività fisica e obesità c’è un legame molto stretto.

Infatti, l’attività fisica porta alla diminuzione della massa grassa, elimina il grasso che si forma nell’addome e favorisce il mantenimento del peso corporeo. Un regolare esercizio fisico previene anche un eventuale aumento di peso, ma fa bene anche al cuore e riduce il rischio di contrarre malattie tumorali.

All’attività fisica bisogna abbinare una equilibrata e sana alimentazione, quindi bisogna conoscere bene i principi dell’alimentazione corretta. Esercizio fisico e alimentazione equilibrata sono fattori determinanti nel perseguimento di uno stile di vita sano, condizione indispensabile per sconfiggere l’obesità.

Importanza della nutrizione sana ed equilibrata

Cambiare stile di vita, variare i comportamentali quotidiani è quanto serve per combattere con efficacia il sovrappeso e ridurre i rischi per la salute. È dunque necessario ridurre l’introito calorico e allo stesso tempo aumentare il consumo di energie con l’attività fisica.

È naturale che mettere in atto questi cambiamenti non è facile, e dunque bisogna ricorrere a strategie mirate a far raggiungere gli obiettivi desiderati. Gli integratori progettati per perdere peso, in particolare quelli proteici, sono la soluzione ideale per favorire un notevole calo del peso.

Assunti nella maniera corretta durante la giornata assicurano un effetto sazietà che induce a mangiare d meno. In più, a favorire il dimagrimento è l’effetto termogenico, che induce l’organismo a consumare più energia e quello delle proteine è più elevato di quello degli altri nutrienti.

Attività fisica indispensabile per il controllo del peso

I soggetti in sovrappeso o obesi nella maggior parte dei casi hanno una circonferenza vita eccessiva. In genere una circonferenza addominale non deve superare i 102 cm negli uomini e gli 88 cm nelle donne. Proprio l’eccesso di grasso nel girovita indica la presenza di obesità viscerale, ovvero il grasso si trova fra il tronco e gli organi interni.

Questo particolare favorisce il rischio infiammatorio e cardiovascolare, quindi è evidente che l’obesità deve essere curata con una dieta ipocalorica a cui vanno affiancati degli integratori alle proteine e una regolare attività fisica.

Proprio l’esercizio fisico è parte integrante nel processo di dimagrimento. Infatti, non ha senso seguire una dieta eccessivamente ristretta e digiunare non fa bene né alla perdita di peso né alla salute. L’obesità si sconfigge cambiando le abitudini e stando in movimento, quindi bisogna agire sia sul fronte dell’alimentazione che su quello dell’attività fisica.

Entrambi i sistemi devono essere personalizzati sul soggetto adeguati al metabolismo della persona oltre che all’attività che svolge. Chi ha uno stile di vita sedentario, è importante che si sottoponga ad un controllo medico prima di intraprendere qualsiasi tipo di attività fisica.

Una attenta valutazione dello stato fisico e della salute dell’apparato cardiocircolatorio e di quello muscolo-scheletrico permetterà all’esperto di accertare le condizioni esatte del corpo e di istituire dieta ed esercizio fisico adeguati.


Formula 1 Herbalife o anche Hydrate Herbalife24. Entrambi sono ricchi di sostanze nutrienti come vitamine, ma anche fibre e minerali e aiutano a favorire la perdita di peso.


Questo è il sito di un Distributore Indipendente Herbalife Nutrition

contattami chiamami
Chiamami Contattami
contattami in whatsapp
WhatsApp Contattami
contattami in messenger
Messenger Contattami
contattami in telegram
Telegram Contattami

Posso aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi
I clienti hanno maggiori possibilità di raggiungere i propri obiettivi attraverso l’uso dei prodotti giusti, il rapporto di fiducia con il proprio Distributore Indipendente Herbalife e facendo parte di una community.
Se desideri un’assistenza personalizzata, contattami ai link che trovi qui sopra.

Tempo di lettura stimato: 8 minuti


Link correlati