Indice
Perché è importante una corretta alimentazione giornaliera?
Le abitudini alimentari e le pratiche culinarie sono in costante evoluzione, il tempo dedicato alla cucina risulta diminuito, negli ultimi anni, a discapito del numero di pasti effettuati a casa rispetto a quelli effettuati fuori. Ecco perchè è importante seguire una corretta alimentazione giornaliera.
Una serie di studi ha valutato il potenziale impatto negativo del cibo consumato fuori casa sulla qualità della dieta e il peso corporeo.
Diversi autori hanno analizzato i motivi per cui le persone cucinano meno, identificando nella scarsa disponibilità di tempo e nelle abilità culinarie le possibili cause che scoraggiano a preparare i pasti a casa.
Nonostante gli impegni della giornata non diano modo di fare dei pasti tranquilli e ben organizzati, in vero sarebbe un bene pianificare i momenti in cui fermarsi, sedersi a tavola ed assaporare quanto abbiamo deciso di mangiare.
Vediamo insieme alcune buone ragioni per pianificare i pasti.
8 buone ragioni per pianificare i pasti durante l’arco della giornata
Diminuire lo stress
Diciamo la verità.
Chiunque lavori o abbia degli impegni quotidiani si stressa al solo pensiero di tornare a casa e non sapere cosa prepararsi e preparare alla famiglia da mangiare.
Per tale ragione uno dei buoni motivi per pianificare i pasti è quello di ridurre lo stress organizzativo.
Stabilire prima cosa mangiare e quanto preparare aiuta dunque a stare sereni, essendo ben consapevoli che di sera, dopo una giornata stancante di lavoro, non ci aspettano litigi ai fornelli.
Migliorare la condizione di salute
Stabilire in anteprima la gestione dei pasti quotidiana aiuta in maniera considerevole a proiettarsi in piatti salutari, che non siano ipercalorici e che non facciano male alla salute.
In questo modo si assume la giusta consapevolezza di quanto si mangia, e si evita ogni qualsivoglia tipologia di cibo spazzatura, dal momento che spesso i “salva cena” diventano i piatti dei fast food.
Controllare il quantitativo di cibo ingerito
La quantità di cibo che si ingerisce è un’altra caratteristica vantaggiosa che si può tenere sotto controllo quando si pianificano i pasti.
Se nella moda della fame tendiamo infatti ad esagerare con le dosi, pianificare e avere già tutto pronto all’occorrenza, aiuta a mantenere la quantità nella norma, evitando così di strafare (e di rischiare dunque di ingrassare o di sentirsi pieni).
Mangiare sano
Ricollegandosi al discorso della salute, dunque, pianificare i pasti aiuta la persona a mangiare sano.
Dovendo infatti decidere in anteprima cosa mangiare, possiamo acquistare cibi che non fanno male, ma che anzi apportano all’organismo i giusti nutrienti senza però mancare nell’attenzione delle calorie e della linea.
Risparmiare tempo
Fare la spesa all’ultimo minuto, oltre a stressare la persona, le fa perdere anche un’enorme quantità di tempo, in virtù dell’indecisione gravante su cosa mangiare e su cosa no.
Organizzarsi invece con largo anticipo, aiuta a fare la spesa con serenità, senza fretta, scegliendo nel modo giusto cosa faccia o meno al caso nostro.
Risparmiare denaro
Se si risparmia tempo, automaticamente si risparmia anche denaro.
Quando infatti ci riduciamo all’ultimo minuto, pur di mangiare “tutto fa brodo”.
Non baderemo al costo, ma anzi ci concederemo lussi, sbagliati, che in altre circostanze non avranno mai fatto.
La spesa fatta per tempo, quindi, insegna anche a spendere bene, e di conseguenza anche a risparmiare nel conto complessivo di quanto acquistato.
Flessibilità di ciò che si mangia
Quante volte abbiamo mangiato la stessa cosa a pranzo e a cena perché non abbiamo deciso per tempo come variare i due pasti?
Ecco quindi che organizzare i pasti nell’arco della giornata, aiuta anche a variare nelle pietanze.
In questo modo avremo più possibilità non solo di mangiare bene, ma di mangiare anche con gusto, e non annoiati invece dal piatto avanzato del pranzo.
Mangiare negli orari giusti
Infine, una volta stabilito cosa mangiare verrà da sé decidere anche gli orari perfetti per farlo.
Niente più dunque cene dell’ultimo momento a mezzanotte, o spuntino sostitutivo del pranzo alle quattro del pomeriggio.
Avremo ogni cosa al suo posto, tutto programmato, largamente deciso in anticipo, per evitare di seguire un regime alimentare sregolato, che può solo far male alla salute.
La pianificazione del pasto è associata ad una migliore aderenza alle linee guida nutrizionali e ad una maggiore varietà di cibo con minori probabilità di essere in sovrappeso e obeso.
Programmare i pasti permette di effettuare una dieta più completa di nutrienti, aiuta ad ottimizzare i tempi di preparazione e consente di diversificare le ricette.
Lo sapevi che per avere una corretta alimentazione giornaliera si inizia con scelte intelligenti fatte durante la spesa?
Voler cucinare pasti sani può diventare una sfida se non hai gli ingredienti giusti nella tua cucina.
Herbalife Consiglia
- Sapori dal mondo Vol.1 Libro di ricette Herbalife per avere una nuova esperienza culinaria
Questo è il sito di un Distributore Indipendente Herbalife Nutrition
Posso aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi
I clienti hanno maggiori possibilità di raggiungere i propri obiettivi attraverso l’uso dei prodotti giusti, il rapporto di fiducia con il proprio Distributore Indipendente Herbalife e facendo parte di una community.
Se desideri un’assistenza personalizzata, contattami ai link che trovi qui sopra.
Questo articolo fa parte della categoria Alimentazione
Tempo di lettura stimato: 6 minuti
Link correlati