Vitamine e Minerali • Cosa sono, cosa servono? Quante ne assumi? Video

vitamine e minerali i micronutrienti che fanno una grande differenza

Perchè bisogna assumere vitamine e minerali?

Integratori Herbalife Vitamine e Minerali sono importanti per ottimizzare il funzionamento del nostro organismo

In un mondo ideale dovremmo riuscire ad assumere tutte le vitamine e i minerali attraverso l’alimentazione giornaliera.
Molti di noi, tuttavia, conducono una vita frenetica e piena di impegni; in alcuni casi non abbiamo abbastanza tempo per stilare un piano alimentare ben ponderato che tenga conto di tutte le nostre esigenze.

Da questo punto di vista gli integratori di vitamine e minerali svolgono un ruolo importante, poiché servono a completare e supportare la dieta quotidiana, assicurando un apporto ottimale di micronutrienti essenziali.

Per quanto possano sembrare piccoli e trascurabili, i micronutrienti sono le vitamine e i minerali che sono essenziali e vitali per il benessere.

Si chiamano micronutrienti perché devono essere assunti in quantità molto più piccole rispetto ai macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi).

Ma anche se vanno assunti solo in piccole quantità, è di vitale importanza consumarli tutti i giorni perché, salvo pochissime eccezioni per le vitamine, i micronutrienti non possono essere prodotti dall’organismo.

L’organismo non ha bisogno solo di carboidrati, proteine e grassi, ma anche di vitamine e minerali

Carenze di vitamine e minerali possono portare ad avere problemi di salute. A cosa servono? Perché sono importanti per il nostro corpo?

Esse aiutano a produrre energia dal cibo, favoriscono un sano controllo del peso, il benessere generale e la vitalità. Eventuali carenze possono portare a problemi di salute.
Un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno: proteine, carboidrati, lipidi, ma anche vitamine e sali minerali, fondamentali per l’organismo.

vitamine e minerali calcio vitamina a vitamina b6 omega 3 magnesio potassio
Vitamine e minerali: calcio, vitamina a, vitamina b6, omega 3, magnesio, potassio.

Vitamine e minerali sono micronutrienti, cioè necessari in piccole dosi

Necessari in molte reazioni chimiche che avvengono ogni giorno nell’organismo; questi micronutrienti lo supportano nella sua crescita e nel suo sviluppo.

L’organismo però non è in grado di produrre tutte le vitamine e i minerali di cui necessita per funzionare al meglio. Vengono per questo motivo definiti micronutrienti essenziali in quanto dobbiamo introdurli necessariamente per via alimentare.

Le 13 vitamine essenziali identificate sono classificate come liposolubili (vitamine A, D, E, K) ed idrosolubili (come ad esempio le vitamine B e la vitamina C). La sostanziale differenza è che mentre quelle liposolubili (solubili nei grassi) vengono immagazzinate nel tessuto adiposo e nel fegato, con il vantaggio che possono essere in parte stoccate o utilizzate in base all’effettivo consumo che se ne fa, quelle idrosolubili (solubili in acqua) vengono eliminate con le urine e non essendo immagazzinate, quando l’assunzione è ridotta, non c’è possibilità che la carenza venga compensata.

Una dieta equilibrata fornisce vitamine e minerali essenziali, ma a volte può essere difficile assumere tutti i nutrienti necessari solo attraverso l’alimentazione.
L’integrazione quotidiana di vitamine e minerali può aiutare ad assumere le razioni giornaliere raccomandate.

PERCHÉ NE ABBIAMO BISOGNO?

Un’alimentazione sana e bilanciata è importante se vogliamo offrire all’organismo tutti i nutrienti che ne garantiscano il benessere. In generale, però, è molto difficile mantenere questo standard ideale tutti i giorni.

L’uso di integratori di vitamine e minerali può ridurre le carenze alimentari e migliorare l’apporto nutrizionale senza superare i livelli di assunzione ritenuti sicuri.
I possibili motivi per supportare la dieta con un integratore di vitamine e minerali sono tanti e dipendono da fattori come età, genere, abitudini alimentari e stile di vita.

Considerando il loro ruolo nel favorire la normale funzione, crescita e mantenimento del corpo, è facile capire perché è di vitale importanza soddisfare giornalmente il fabbisogno di micronutrienti.

vitamine e minerali essenziali in molte reazioni chimiche che avvengono ogni giorno nell'organismo
Vitamine e minerali essenziali in molte reazioni chimiche che avvengono ogni giorno nell’organismo

COSA FANNO?

In linea generale la funzione principale delle vitamine è consentire che nell’organismo avvengano centinaia di reazioni chimiche, come ad esempio il normale metabolismo energetico* o la coagulazione del sangue**, sebbene le varie vitamine e minerali svolgano funzioni diverse all’interno del corpo.
Con la vita frenetica che conduciamo, a volte risulta difficile seguire una dieta equilibrata che ci fornisca tutte le vitamine e i minerali di cui abbiamo bisogno.
Integratori di vitamine e minerali o alimenti fortificati possono aiutare a raggiungere ogni giorno le quantità raccomandate di micronutrienti.

Sono micronutrienti essenziali necessari in molte reazioni chimiche che avvengono ogni giorno nell’organismo.
Molti minerali, come calcio e magnesio, svolgono anche un ruolo strutturale all’interno del corpo.
L’organismo però non è in grado di sintetizzare tutte di cui necessita per funzionare al meglio e per questo è così importante seguire una dieta sana.

Una dieta equilibrata fornisce vitamine e minerali essenziali, ma a volte può essere difficile assumere tutti i nutrienti necessari solo attraverso l’alimentazione.
L’integrazione quotidiana di vitamine e minerali può aiutare ad assumere le razioni giornaliere raccomandate.


vitamine e minerali presenti nei cibi
Vitamine e minerali presenti nei cibi

Cosa mangiare?

  • In genere i cibi che mangi contengono alcune vitamine e minerali essenziali.
  • Fonti particolarmente ricche di nutrienti sono la frutta, la verdura e i cereali.
  • Ciascun nutriente svolge una diversa funzione nell’organismo, quindi ogni persona può trarre beneficio da un maggiore apporto di determinate vitamine o minerali.
  • Gli spinaci sono ricchi di vitamine C ed E, che aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, mentre fosforo e calcio, che si trovano in latte, yogurt e semi, fanno bene alle ossa.
  • Le vitamine del gruppo B aiutano l’organismo a convertire il cibo in energia, mentre la vitamina K favorisce il benessere delle ossa e contribuisce alla normale coagulazione del sangue.

E se sei uno sportivo?

  • Alcune vitamine giocano un ruolo chiave soprattutto quando ci si riferisce agli sportivi. È il caso delle Vitamine A, C ed E, un complesso vitaminico noto per la proprietà antiossidante, che aiuta a proteggere i tessuti dall’effetto prodotto dai radicali liberi. Aspetto che riguarda molto da vicino gli atleti in quanto soggetti ad un aumentato stress ossidativo che va interferire nel recupero post allenamento.
  • Le vitamine del gruppo B invece sono direttamente coinvolte nel metabolismo energetico e quindi garantiscono la produzione di energia, promuovendo il rilascio di energia dai substrati presenti nell’organismo.
  • Importante è anche il duplice ruolo svolto dalla Vitamina D che, garantendo l’assorbimento intestinale di calcio e fosforo, interviene in maniera determinante sia nello sviluppo-mantenimento della struttura ossea che nella funzionalità neuromuscolare.

Herbalife ci viene in aiuto con:

Herbalife può aiutarti a supportare la tua alimentazione con integratori di vitamine e minerali adatti alle tue specifiche esigenze.

  • Supporto nutrizionale completo, con 24 nutrienti chiave, compresi micronutrienti che l’organismo non può produrre o non produce in quantità sufficienti
  • Studiato appositamente per le esigenze dell’uomo e della donna, fornisce all’organismo un apporto ottimale di vitamine e minerali
  • Sviluppato da esperti nutrizionisti e formulato in base a consolidati principi scientifici

➤ Formula 2 Vitamin & Mineral Complex Uomo

➤ Formula 2 Vitamin & Mineral Complex Donna

vitamine e minerali herbalife uomo e donna per il massimo del benessere
Vitamine e Minerali Herbalife uomo e donna per il massimo del benessere

GUARDA IL VIDEO: Scopri Formula 2 Vitamin & Mineral Complex Uomo e Donna Herbalife Nutrition


Questo è il sito di un Distributore Indipendente Herbalife Nutrition

Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarmi:

contattami chiamami
Chiamami Contattami
contattami in whatsapp
WhatsApp Contattami
contattami in messenger
Messenger Contattami
contattami in telegram
Telegram Contattami

Questo articolo fa parte della categoria: Ottimizza la nutrizione

Tempo di lettura stimato: 8 minuti