Fame nascosta • Che cos’è? Come si cura? | Video

la fame nascosta che cos'è come si cura herbalife nutrition
Home » Informazioni Azienda » Fame nascosta • Che cos’è? Come si cura? | Video


La “fame nascosta” si verifica quando c’è carenza di assunzione di uno o più nutrienti

Da bambini giocavamo spesso a nascondino, dove un bambino contava fino a 10 o a 50 mentre gli altri andavano a nascondersi. Il compito era trovarli. Ovviamente gli amici erano lì intorno, solo che non si vedevano. La fame nascosta può essere così: può esserci, ma è nascosta.

Quando il nostro corpo non ha le calorie che gli servono, il cervello riceve un segnale che l’avverte di quel bisogno. Questo tipo di fame non è affatto nascosto per il cervello. Lo stomaco brontola, ci sentiamo fiacchi, insomma, sintomi che associamo spesso al concerto di fame.

Se non assumiamo in quantità sufficiente un certo nutriente, ad esempio la vitamina D o il magnesio, il cervello non riceve segnali e questa fame rimane nascosta. Non sappiamo se riceviamo i nutrienti raccomandati che servono per una giusta carica. In altre parole, è una fame nascosta.

Come si stana la fame nascosta?

A nascondino bastava gridare “fuori tutti”. Potremo discutere a lungo sul perché si usasse questa frase, ma in sostanza serviva a dire a chi era ancora nascosto che poteva uscire allo scoperto. E io ho oggi voglio gridare “fuori tutti”.
Bisogna far uscire allo scoperto la fame nascosta, perché molte persone non assumono i nutrienti di cui hanno bisogno.

Penserete che la cosa non riguarda voi o la vostra comunità, ma qualche villaggio lungo una strada polverosa di una regione molto povera. Eppure, anche in paesi sviluppati con economie fiorenti non si consumano nutrienti nelle quantità raccomandate.

Infatti, secondo le Nhanes, l’Indagine Nazionale su Salute e Nutrizione negli Stati Uniti e altre inchieste a livello mondiale, anche chi è in sovrappeso può avere un apporto insufficiente di micronutrienti.

la carica per la vita
La carica per la vita

Proprio così: si può essere sovrappeso e avere carenze di nutrienti essenziali. È fame nascosta.

Il Nhanes ha scoperto che la maggioranza della popolazione statunitense non soddisfa il fabbisogno giornaliero delle vitamine A, C, D, E, del magnesio e del calcio. Ma il problema non è solo degli Stati Uniti. È globale.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che due miliardi di individui hanno problemi di fame nascosta per apporto insufficiente di micronutrienti.
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite prevedono all’obiettivo numero 2 “niente fame”, sottolineando specificamente l’importanza di questo fenomeno.

Con cattive abitudini alimentari possiamo restare vivi, ma non nutriamo il nostro corpo. Le carenze nascoste di micronutrienti possono verificarsi quando il loro livello di assunzione è al di sopra del livello associato a carenza clinica, ma inferiore alla quantità raccomandata.

A differenza delle carenze che producono sintomi clinicamente evidenti, un’assunzione inadeguata di micronutrienti è difficile da rilevare clinicamente, ma può anche avere effetti importanti sulla salute a lungo termine.

L’argomento è ancora oggetto di studi e gli effetti sul singolo individuo spesso non sono prevedibili con esattezza, ma sappiamo che molti non raggiungono i livelli raccomandati di assunzione alimentare di micronutrienti, presumibilmente a causa di diete ipercaloriche povere di nutrienti.

Per esempio, nella popolazione statunitense con più di un anno di età circa il 75% non mangia abbastanza frutta e più dell’80% non mangia abbastanza verdura.

In questo gioco a nascondino noi siamo quelli che cercano

  • Cerchiamo modi per migliorare il benessere generale
  • Cerchiamo ciò di cui abbiamo bisogno per stare meglio
  • Cerchiamo gli ostacoli sulla strada dei nostri obiettivi e, come si dice, chi cerca trova.

Per mantenere cariche le nostre batterie e vivere una vita sana e attiva dobbiamo cercare le carenze meno evidenti. Ci influenzano fisicamente.

Per esempio, sentirsi affaticati può influire sullo stato d’animo. Per quanti sforzi facciamo, sappiamo che spesso non siamo coerenti e sovrastimiamo il vero apporto di nutrienti. Ma si possono cercare delle soluzioni.

L’OMS raccomanda una dieta a base di frutta, verdura e altri alimenti più integratori ricchi di nutrienti, quindi cercate cibi e prodotti che contengono tante vitamine e minerali essenziali. Cercate le vostre lacune nutrizionali e scegliete gli integratori giusti per bilanciare la vostra alimentazione.

Abbiamo iniziato spiegando cos’è la fame nascosta e quali effetti ha sulla nostra vita. Ora però abbiamo trovato le soluzioni. Assumete i nutrienti necessari al corpo e vivete la vita sana e attiva che desiderate.


GUARDA IL VIDEO: Fame nascosta… Che cos’è? Come si cura?


Questo è il sito di un Distributore Indipendente Herbalife Nutrition

contattami chiamami
Chiamami Contattami
contattami in whatsapp
WhatsApp Contattami
contattami in messenger
Messenger Contattami
contattami in telegram
Telegram Contattami

Posso aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi
I clienti hanno maggiori possibilità di raggiungere i propri obiettivi attraverso l’uso dei prodotti giusti, il rapporto di fiducia con il proprio Distributore Indipendente Herbalife e facendo parte di una community.
Se desideri un’assistenza personalizzata, contattami ai link che trovi qui sopra.

Questo articolo fa parte della categoria: Informazioni azienda

Tempo di lettura stimato: 5 minuti


Link correlati