Indice
Le fibre alimentari, i loro benefici e i diversi tipi
Le fibre alimentari costituiscono una componente importantissima per seguire un’alimentazione corretta, sana ed equilibrata. Il loro apporto è fondamentale ed è sempre consigliato, soprattutto se si desidera mantenere una linea perfetta e rimanere sempre in forma. Numerosi studi hanno dimostrato che sono numerosi i benefici causati dall’assunzione di fibre.
Nonostante questo, altri studi scientifici hanno confermato che sono poche le persone che assumono la corretta dose giornaliera di fibre. Una soluzione molto utile può essere la bevanda prodotta da Herbalife Nutrition. Si tratta di una soluzione naturale per ricevere il corretto quantitativo, e dire addio a problemi digestivi, di gonfiore e alla presenza della pancia gonfia.
Le fibre alimentari sono una componente fondamentale per l’organismo per diversi motivi. Prima di tutto sono in grado di aiutare a digerire tutti quegli alimenti che comportano una difficile digestione. Altro vantaggio è che assumendone una corretta dose giornaliera, è possibile evitare alcuni fastidi come la pancia gonfia.
Cosa sono le fibre e quante ne occorrono?
Le fibre sono la componente strutturale degli alimenti vegetali e sono presenti in verdure, frutti interi, fagioli e cereali (come granturco o riso non brillato); carne, pesce e pollame ne sono privi.
Se non assumi abbastanza fibre, è meglio che aumenti gradualmente la quantità nell’arco di qualche settimana.
Le fibre favoriscono l’evacuazione aumentando la massa fecale e riducendo il tempo di transito intestinale. Per una normale evacuazione si raccomanda agli adulti di assumere 25 grammi di fibre al giorno.
Tipi diversi di fibre: quali sono e cosa fanno?
Esistono due grandi classi di fibre alimentari: le fibre solubili e le fibre insolubili. Le fibre non vengono digerite dal tratto gastrointestinale come gli altri nutrienti e quindi possono arrivare non digerite nell’intestino. Alcune di queste fibre vengono scomposte nell’intestino crasso dai batteri, un processo detto fermentazione. Di qui la distinzione tra fibre fermentabili e non fermentabili.
- Fibre solubili
Le fibre solubili si trovano in mele, arance, carote, patate, avena, orzo e fagioli. Alcune fibre solubili possono sciogliersi in acqua, mentre quelle più le fibre viscose possono addensarsi.
Quando queste fibre entrano in contatto con i liquidi dello stomaco, si gonfiano e si addensano, motivo per cui possono prolungare la sensazione di sazietà.
Alcune fibre solubili rallentano l’assorbimento del glucosio (zucchero) nella circolazione e quindi possono contribuire a mantenere più equilibrati i livelli di zucchero nel sangue nel corso della giornata.
- Fibre insolubili
Anche le fibre insolubili contribuiscono al benessere dell’apparato digerente, ma in modo diverso.
Le fibre insolubili non si sciolgono in acqua, ma al contrario la assorbono nel tratto inferiore dell’intestino, rendendo le feci più acquose e voluminose.
Queste fibre si trovano nelle verdure, nella crusca di frumento, di mais e di riso e in gran parte degli altri cereali integrali.
Come aumentare l’apporto di fibre
- Mangia più spesso frutta con la buccia invece di bere succhi e spremute
- Mangia un frutto con la buccia come dessert
- Consuma tipi diversi di verdura con la buccia in abbondanza, sia cotta che cruda
- Scegli pane, schiacciate, panini, muffin, cereali da colazione e cracker di farina integrale piuttosto che di farina bianca raffinata
- In alternativa al riso bianco, usa riso integrale, miglio, orzo o bulgur
- Aggiungi dei fagioli a zuppe, stufati o insalate
- Se hai difficoltà a soddisfare il fabbisogno di fibre, puoi ricorrere agli integratori. Ricorda però che gli integratori di fibre non potranno mai sostituire il consumo regolare di frutta, verdura e cereali integrali.
Perché le fibre sono importanti?
Molti non sanno che le fibre sono un tipo di carboidrato e sono considerate il fattore alimentare più importante per favorire una migliore digestione1.
Le troviamo in cibi come frutta, verdura e cereali.
L’apporto raccomandato di fibre per gli adulti è di 25 grammi al giorno2, ma pochi raggiungono questi livelli di assunzione3.
Includere cibi ricchi di fibre e integratori specifici nell’alimentazione quotidiana può aiutare a godere dei benefici delle fibre.
1Le fibre d’avena contribuiscono ad aumentare la massa fecale.
2EFSA Panel on Dietetic Products, Nutrition, and Allergies (NDA). EFSA Journal 2010; 8(3):1462.
3Il 73% degli uomini e l’87% delle donne non raggiungono l’apporto giornaliero raccomandato di fibre: The National Diet & Nutrition Survey (NDND); volume 2, 2003.
Le fibre alimentari e la soluzione Herbalife
➤ Il quantitativo giornaliero corretto di fibre alimentari corrisponde in media, secondo alcuni studi scientifici, a circa 25 grammi al giorno. Secondo numerose stime e percentuali, sembrerebbe che solo un numero minimo di persone raggiunge tale apporto.
La maggior parte delle persone infatti ne assume in media solo 10 grammi al giorno, che risulta essere una dose troppo bassa per riceverne beneficio. Assumerle significa avere una certa regolarità, salute e rimanere in linea. Per tutti coloro che non riescono a raggiungere la dose giornaliera minima, possono ricorrere ad una bevanda naturale chiamata “Bevanda multi fibre“.
Si tratta di un integratore alimentare che permette di raggiungere il corretto apporto di fibre al giorno.
È una bevanda molto gustosa, contenente 6 fonti naturali di fibre: mela, avena, mais, agrumi, cicoria e soia. Una soluzione senza dubbio al naturale, con la quale si possono ottenere importanti benefici. Come già detto, costituiscono quindi una fonte essenziale, che non deve mancare nella propria alimentazione.
Una dieta alimentare povera di fibre è una dieta scorretta e per riuscire a correggerla può essere molto utile.
➤ I benefici però consistono anche in altri fattori. Tra questi vi è il fatto che assumere fibre alimentari implica anche un abbassamento del livello del colesterolo. Per citare dati più precisi, se si considera l’avena, tale fibra contiene beta glucano. Quest’ultimo è il responsabile della regolazione dei livelli di colesterolo, se assunto nella dose giornaliera consigliata. Questa corrisponde a 3 grammi circa.
Beta heart è a base di OatWell fonte di beta‑glucano d’avena, la cui capacità di abbassare o mantenere i livelli di colesterolo nel sangue è stata dimostrata.
Herbalife Nutrition consiglia:
GUARDA IL VIDEO: Ottimizza la tua Nutrizione – Cosa Serve al tuo Corpo ➡️ Fibre
Questo è il sito di un Distributore Indipendente Herbalife Nutrition
Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarmi:
Questo articolo fa parte della categoria: Ottimizza la nutrizione
Tempo di lettura stimato: 7 minuti