Indice
Realizza i tuoi obiettivi e mantieni i risultati per vivere bene
Ogni anno tutti iniziamo l’anno nuovo determinati a mantenere il proposito di cambiare. Questo è un passo importante per vivere bene ed avere uno stile di vita sano.
Ma non passano neanche due mesi che molti sono già tornati alle vecchie abitudini e hanno perso di vista i loro obiettivi.
Facciamo in modo che quest’anno non sia così.
Studi dimostrano che siamo più inclini a rispettare un programma se abbiamo il supporto degli altri, quindi coinvolgi degli amici e sostenetevi a vicenda nei momenti in cui la motivazione viene meno.
Scegli un tipo di attività fisica che ti piace, rendi il fitness qualcosa di divertente.
Iscriviti a un corso di cucina e sbizzarrisciti a creare ricette sane.
Premia i tuoi successi! Scegli un obiettivo realistico ed elabora un piano per realizzarlo in modo salutare.
Ricorda sempre che puoi contare sull’aiuto del tuo Membro Herbalife.
Anche lui era nella tua situazione e ce l’ha fatta.
Chiedigli dei consigli, spiegagli cosa vuoi ottenere quest’anno: saprà indicarti la soluzione su misura per te.
Un peso in meno…
Contrariamente a ciò che può dirti la bilancia, il peso non è sempre uguale.
Forse hai già sentito dire che i muscoli pesano più del grasso, ma la questione è un pò più complessa.
Un chilo di grasso pesa quanto un chilo di muscoli: un chilo è sempre un chilo. Quello che conta è lo spazio occupato nel corpo.
Un chilo di grasso occupa più spazio rispetto a un chilo di muscoli, che sono più densi e compatti.
Tradotto in pratica, quando cominci a fare esercizio e a curare l’alimentazione, inizi a perdere grassi e ad acquistare muscoli. Poiché alcuni grammi di grasso perduto sono diventati massa muscolare, il peso potrebbe rimanere uguale o addirittura aumentare. Tutto questo per il tuo fisico significa vivere bene.
Questo cosa significa per te?
Se vai in bici, fai yoga e/o esercizi con i pesi regolarmente, non farti prendere dal panico quando sali sulla bilancia.
Se segui un’alimentazione nutriente ed equilibrata e fai esercizio, il rapporto muscoli-grasso corporeo probabilmente migliorerà.
Avere a cuore il proprio benessere e migliorare lo stile di vita sono ottime cose, quindi pensa a come ti senti, non a quanto pesi.
Cosa significa sano per te?
Rispetto al peso forma e a quale possa essere quello giusto, spesso si fa riferimento all’Indice di Massa Corporea (IMC).
Ma è davvero affidabile come sistema?
Calcolato in base a peso e altezza, l’IMC è un valore numerico in base al quale si viene considerati sottopeso, nella norma, sovrappeso o obesi. Un IMC di 18-25 è considerato nella norma.
Tuttavia, pur essendo uno strumento utile per una prima valutazione, l’IMC non tiene conto del grasso corporeo o dei muscoli.
Prendere in considerazione solo peso e altezza è un pò come leggere un romanzo a metà e poi tirare a indovinare sul finale.
Insomma, l’IMC non sempre è il sistema più affidabile.
Per chiarire meglio questo punto, pensiamo agli atleti. Avendo una notevole quantità di muscoli e meno grasso corporeo, si è portati a ritenere gli atleti dei veri campioni del benessere.
Eppure, poiché la grande massa muscolare pesa di più rispetto al volume equivalente di grasso, l’IMC li classificherebbe come sovrappeso se non addirittura obesi.
Altrettanto soggetti all’imprecisione dell’IMC sono i cosiddetti falsi magri, i quali, pur avendo un’elevata percentuale di grasso corporeo, hanno una configurazione fisica e un rapporto peso-altezza proporzionati.
Il loro IMC risulta quindi nella norma e nasconde una composizione corporea complessivamente non equilibrata.
Di conseguenza, se si vuole migliorare la composizione corporea è consigliabile lavorare per ridurre la massa grassa e aumentare quella magra attraverso uno stile di vita sano e attivo.
Capire le esigenze del corpo
Proprio come un’auto, il corpo per vivere bene funziona al meglio con un carburante di alta qualità, vale a dire l’energia fornita dai nutrienti presenti nel cibo.
Migliore è la qualità del cibo, più energia e nutrienti assumiamo, più l’organismo funzionerà meglio.
Prendiamo le proteine, per esempio. Le proteine non sono solo le star indiscusse nel mondo dello sport e nell’allenamento della forza, ma costituiscono una componente essenziale di ogni cellula e svolgono tante funzioni, come favorire la crescita della massa muscolare e mantenere ossa e muscolatura normali.
La nostra Filosofia della Nutrizione per vivere bene
Si raccomanda di assumere fino al 30% delle calorie giornaliere da proteine: salmone, pollame, soia, latticini magri o i prodotti Herbalife ad alto apporto proteico come Protein Drink Mix o le deliziose Barrette alle proteine ricoperte di cioccolato.
Assumi abbastanza proteine?
GUARDA IL VIDEO: Ottimizza la tua Nutrizione – Cosa serve al tuo corpo: proteine
Questo è il sito di un Distributore Indipendente Herbalife Nutrition
Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarmi:
Questo articolo fa parte della categoria Benessere
Tempo di lettura stimato: 5 minuti